amici

Il vostro amico
è il vostro bisogno saziato.
E’ il campo che seminate con amore
e che mietete ringraziando.
Egli è la vostra mensa e la vostra dimora
perché, affamati, vi rifugiate in lui
e lo cercate per la vostra pace.
Se l’amico vi confida il suo pensiero
non nascondetegli il vostro.
Quando lui tace
il vostro cuore non smette di ascoltarlo,
perché nell’amicizia
ogni pensiero, desiderio, speranza
nasce nel silenzio e si partecipa con gioia.
Se vi separate dall’amico
non addoloratevi, perché la sua assenza
v’illumina su ciò che più in lui amate.
E non vi sia nell’amicizia altro intento
che scavarvi nello spirito a vicenda.
Condividetevi le gioie
sorridendo nella dolcezza amica,
perché nella rugiada delle piccole cose
il cuore scopre il suo mattino
e si conforta.
Kahlil  Gibran

Commenti

  1. A PROPOSITO DI AMICIZIA:
    il silenzio ti fa conoscere (o ritrovare) persone nuove, con le quali ti accorgi di avere interessi in comune oppure compltetamente distanti, ma puoi farci un percorso insieme, dal quale tutti escono più ricchi.

    Come dice Kahlil Gibran, non vi sia nell'amicizia altro intento che scavarvi nello spirito a vicenda,
    mi rivolgo alla mia amica "bombarola":
    So che ti piacciono le chiese silenziose, senza gente, ma vorrei dirti che se durante la quaresima, qualche domenica mattina verso mezzogiorno, ti capita di uscire di casa (direzione chiesa), corri il rischio di trovare un pò di ipocrisia, ma corri anche il rischio di sentire cantare TU CHI SEI.
    Per me vale la pena correrlo questo rischio.
    Se comunque se in luoghi cittadini o non ti va,
    ti trascrivo il testo della canzone.

    TU CHI SEI
    1. Tu, Tu chi sei, Tu che parli nel silenzio,
    Tu che abiti i deserti del mio cuore.
    Tu chi sei, Tu che canti nella notte ,
    e mi aspetti oltre ogni porta che si apre! Tu chi sei?
    Ed io, chi sono io, vaso fragile di creta,
    impastato di paure e di speranze, come l'erba la mia vita,
    come goccia di rugiada nel mattino chi son io davanti a Te?

    Guardami Signore, poca terra ho nelle mani
    ma se vuoi anche la mia terra fiorirà.
    Guardami Signore, nel mio nulla ho confidato in Te,
    nel tuo amore tutta la mia vita canterà.

    2. Tu, Tu chi sei, Tu che scruti nel mio cuore
    e conosci i miei pensieri più segreti.
    Tu chi sei che mi insegui ovunque vada,
    fino agli ultimi confini della terra? Tu chi sei?
    Ed io, chi sono io che sempre mi nascondo
    e non faccio che sfuggire dal tuo sguardo, dove andrò senza una meta
    senza un punto verso il quale camminare? Il tuo volto cercherò

    P.s. io non so cantare e me la canto in silenzio.
    Ciao
    bombaroli e no
    Maira

    RispondiElimina
  2. OH ! OH! Quanta gentilezza!!! Mi fai quasi arrossire!!! GRAZIE !!!!
    E' UNA DEDICA BELLISSIMA!! Mi fai imbarazzare...
    Meno male che nessuno mi vede, sono più rossa di un papavero...
    Non mi sembra di meritare tanta bontà....
    Credimi io sono più un "diavoletto" che un' angioletto...

    Certe volte la vita ti fa incontrare delle persone per caso
    e non so perchè le riconosci d'istinto...
    anche se siamo totalmente diversi,
    con vissuti diversi e solo all'apparenza opposti
    c'è come un bagliore improvviso che t'illumina,
    ma è questione di un'attimo... basta coglierlo al momento giusto..
    e ti fa fare un percorso insieme,
    e credimi è un bel percorso...
    condividere e perdersi nell'intimità disarmante del silenzio,
    in cui la tua anima e il tuo corpo si fondono insieme,
    direi che è molto più di un semplice "percorso di vita"
    è un'esperienza unica ed irripetibile,
    oserei dire che quasi ti cambia il "senso della vita"... e non vorrei esagerare...
    ma è molto più che venire in chiesa la domenica...
    Bhè !! Che dire, mi sono presa due giorni per risponderti...
    mi hai sorpreso... ed è stata una bella sorpresa..
    Ti lascio solo un semplice sorriso, e te lo lascio in silenzio,
    te lo lascio di corredo per ogni volta che un mio pensiero
    ti attraversa il cuore...
    Buona giornata....
    Tamara (^o*)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida