il dubbio

Il dubbio è un prezioso unguento;
benché bruci,
esso guarisce.
Io ti dico, invita il dubbio
quando il desiderio t’incalza,
invoca il dubbio
quando la tua ambizione
sorpassa gli altri in pensiero;
risveglia il dubbio
quando il tuo cuore esulta
di un grande amore.


Io ti dico:
il dubbio crea l’amore eterno,
il dubbio purifica lo spirito
dalla sua corruzione.
Così la forza dei tuoi giorni
sarà fatta di comprensione.


Per la piena vita del cuore,
per il volo dello spirito,
lascia che il dubbio
laceri i tuoi legami.
Come i freschi venti montani
destano le ombre nella valle,
lascia che il dubbio
inviti alla danza
il languido amore di una mente soddisfatta.


Non lasciare che il dubbio
si insinui oscuramente nel tuo cuore.
Io ti dico:
il dubbio è prezioso unguento;
benché bruci, pure guarisce.
Jiddu Krishanamurti

Commenti

  1. Ma che pensieri saggi!! E non poteva essere altrimenti visto da che mente sono usciti...
    La nostra vita è piena di dubbi, qualche volta così banali da sembrare irrisori, altre volte più profondi che spesso ci rubano il sonno.
    Ma ho trovato la soluzione a tutti i miei dubbi, mi sono risposta da sola e la cosa sorprendente è che mi sono data anche ragione... semplicemente vivendo... e la cosa da fare principalmente è ascoltare e pensare, ascoltare quello che succede fuori da te senza giudicare se è contrario o favorevole, se è bello o brutto e poi analizzare con i nostri pensieri, con il nostro "interiore"... perchè è proprio dalle incongruenze, dalle contraddizioni, dalle cose che ci sembrano senza logica che nascono i dubbi, ma è proprio da questi dubbi che sorgono nuove domande, nuove curiosità. Ho provato a condividere i miei dubbi e fare domande con chi sentivo riusciva a capire più da vicino i miei punti interrogativi, mi ha fatto sentire come una persona "quasi normale" e non una "folle illusa", mi è stato sicuramente di grande aiuto ma ho capito anche che la vera forza ce l'abbiamo dentro di noi e bisogna sperimentare su noi stessi quello che si pensa, magari tenendoci qualche dubbio in più, ma vivendo a pieno noi stessi. E poi non lo dice anche Guccini: "Shomèr ma millailah" ... L’importante è, però, che questa domanda non cessi mai, perché è uno degli stimoli più forti e preziosi della nostra vitalità come uomini.
    Serena notte
    Tamara ;-))

    RispondiElimina
  2. bello il dubbio che poi ti porta alla certezza... ma alla certezza che ti porta ad un altro dubbio e così via come un cane che si morde la coda. Ma sono i dubbi quelli che danno la curiosità, la voglia di capire e ti portano a nuovi stimoli.
    Se non ci fossero i dubbi ci sarebbe l'omologazione, tutti in fila, tutti uguali, tutti senza coscienza e senza pensiero e..........senza amore e quindi senza domani.

    sogni d'oro...ma dubbiosi.
    Ciao
    Maira

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida