i volti

I volti sono l' interiorità nascosta, i sensi,la maschera del non detto.
I volti sono francobolli vidimati dal tempo,
uno scandalo che denuda i pensieri e le intenzioni.
I volti sono ricordi che deridono il loro passato.
I volti sono una pozione chimica in cui circolano le domande.
I volti sono lingue senza alfabeto.
I volti sono lettere che restano sempre chiuse.


Amal Al-Juburi

Commenti

  1. forse non ho capito bene il significato ma a leggerla mi mette tristezza, come se un volto nascondesse solo amarezza, vita inespressa . non mi piace o forse non ho semplicemente capito il messaggio.
    Tam Tam mi aiuti?
    ciao
    maira

    RispondiElimina
  2. Ciao Maira,
    io tutta questa tristezza sinceramente non ce la vedo… non ci vedo neanche la vita inespressa, anzi è proprio il contrario.
    Una delle tante cose che mi piace fare è osservare i volti delle persone, ora non è che sia una maniaca che va in giro a fissare le persone, ma mi capita spesso di osservare per un attimo un volto e vederci con la fantasia tutta una storia di una vita, non puoi sapere come può essere divertente e stimolante una stazione affollata, un mercato, un’autobus, la coda alle casse di un grande magazzino… Ci sono facce strane, facce curiose, facce belle, facce espressive, facce rocciose, facce delicate, potrei continuare all’infinito, ma la cosa fondamentale è che le facce sono vita, esprimono la vita, anche quella che non si vede, quella interiore, prova a pensare all’espressione di un viso sorpreso, di un viso meravigliato, di un viso preoccupato, di un viso triste, di un viso arrabbiato esprimono l’emozioni che le persone hanno dentro e tutto questo avviene in silenzio senza bisogno di parole.
    Il viso di un vecchio uomo con profonde rughe che gli solcano il volto vale più di mille pagine scritte sulla sua vita, riflette l’immagine della sua vita e quei segni sul suo volto sono solo tracce intense di una vita vissuta. Non c’è bisogno di parole l’espressione di quel volto dove per un attimo si sono posati i miei occhi hanno già acceso i miei pensieri che mi hanno raccontato tutto, raccontano una pagina di vita che forse nessuno ha mai letto o mai vissuto, è come un libro mai sfogliato perché sono i miei pensieri di quel volto e non la vera vita vissuta da quell’uomo.
    Mille volti diversi che nascondono mascherate verità, gioie, incanti e dolori che svaniscono in un’attimo, ci ritrovo per caso frammenti di pezzi di vita, che fanno volare in alto i miei pensieri e accendono la mia fantasia.
    Mi è capitato di vedere per un attimo dei volti che non so perché si sono stampati eternamente nel mio cuore, così senza un motivo apparente, e sono tutti lì non si cancellano neanche con il passare del tempo … certi sorrisi, certi semplici sguardi, certe espressioni vivranno per sempre.
    C’ è tutto un mondo da scoprire dietro ai volti delle persone, spesso mi ci perdo, un sorriso mi “strega” e proprio in quel preciso attimo nessuna parola avrebbe senso.

    Spero di esserti stata di aiuto, ma ricordati questo è quello che vedo io ... non necessariamente può corrispondere al vero.
    Buona notte
    Tamara :-)

    RispondiElimina
  3. grazie Tamara, sono pienamente d'accordo con te quando dici:
    ma la cosa fondamentale è che le facce sono vita, esprimono la vita, anche quella che non si vede, quella interiore,........ esprimono l’emozioni che le persone hanno dentro e tutto questo avviene in silenzio senza bisogno di parole ecc ecc.

    e proprio perchè c'è un mondo da scoprire dietro ai volti delle persone che se la leggo ancora, sento ancora tristezza, forse in quel deridere il passato, nelle lettere che restano sempre chiuse........, come se fossero silenzi bui, pieni di paura e di ricordi tristi.

    Non mi dilungo ma non ti preoccupare non mi faccio contagiare dalla tristezza!!!!!!!
    ciao Tam Tam e grazie
    buona settimana a tutti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida