parlami

PARLAMI COL TUO SILENZIO
Padre celeste!
In molti modi tu parli a un uomo:
Tu, l'unico che ha sapienza e intelligenza,
vuoi tuttavia renderti comprensibile a lui.
Tu parli anche quando taci;
perché parla anche colui che tace,
per provare l'amato;
parla anche colui che tace affinché l'ora del capire
sia tanto più intima quando essa verrà.
Padre celeste, non è forse così?
Oh, quando tutto tace,
quando un uomo se ne sta solo e abbandonato
e più non sente la tua voce,
allora forse è per lui come se la separazione
dovesse essere eterna.
Oh, nel tempo del silenzio,
quando un uomo languisce nel deserto
e non sente la tua voce:
allora è forse per lui come se essa
fosse quasi del tutto svanita.
Padre celeste, è ben questo il momento del silenzio
dei confidenziali colloqui.
Così fa' che sia benedetto anche questo tuo silenzio
come ogni parola che tu rivolgi all'uomo;
che egli non dimentichi che tu parli
anche quando taci.
Donagli, mentre è in attesa di te,
la consolazione di capire che tu taci per amore,
così come parli per amore;
di modo che, sia che tu taccia o parli,
sei sempre il medesimo Padre,
sia che ci guidi con la tua voce
o ci educhi col tuo silenzio.
Soren Kierkegaard

Commenti

  1. leggendola mi è venuta in mente questa che tengo in camera mia:

    "Questa notte ho fatto un sogno,
    ho sognato che ho camminato sulla sabbia
    accompagnato dal Signore
    e sullo schermo della notte erano proiettati
    tutti i giorni della mia vita.

    Ho guardato indietro e ho visto che
    ad ogni giorno della mia vita, proiettati come un film,
    apparivano due orme sulla sabbia:
    una mia e una del Signore.

    Cosi' sono andato avanti, finche'
    tutti i miei giorni si esaurirono.

    Allora mi fermai guardando indietro,
    notando che in certi punti
    c'era solo un'orma...
    Questi posti coincidevano con i giorni
    piu' difficili della mia vita;
    i giorni di maggior angustia,
    di maggiore paura e di maggior dolore ............ .

    Ho domandato, allora:
    "Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
    in tutti i giorni della mia vita,
    ed io ho accettato di vivere con te,
    ma perche' mi hai lasciato solo proprio nei momenti
    piu' difficili ?".

    Ed il Signore rispose:
    "Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
    con te e che non ti avrei lasciato solo
    neppure per un attimo .......... :

    i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
    sulla sabbia,
    sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".

    (Anonimo Brasiliano)"

    I modi con cui il Signore ci porta in braccio sono tanti.
    Buona giornata a tutti
    Maira

    RispondiElimina
  2. Signore, fa' che il silenzio non sia l'espressione di un vuoto ma la pienezza della Tua presenza... la mia anima ha sete della Tua luce, illuminami, mi sento perduto senza di Te...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida