adulterio mentale

Ogni passione comincia con un pensiero peccaminoso: nessuna nuvola si può formare senza un soffio di vento.
La caduta di Eva è interpretata da Filarete di Mosca come l'accettazione di un pensiero e la sua trasformazione graduale in una passione. (...) "Prendi e mangia" diventa una passione quando il pensiero si attualizza e viene messo in pratica.
Una disposizione peccaminosa dell'anima, dice Filarete, comincia quando le potenze dell'intelletto sono orientate nella direzione sbagliata.
La molteplicità dei propri desideri, che non sono centrati sulla volontà divina, è connessa con la propria deviazione dall'unità della verità divina in una molteplicità di pensieri propri.
In altre parole, la distrazione è deviazione dalla semplicità primordiale e dallo stato di unificazione alla molteplicità e complessità. La distrazione è conseguenza della caduta originaria. L'accettazione della mente dei pensieri peccaminosi è una malattia e un peccato della mente, un adulterio mentale dell'intelletto.

Hilarion Alfeyev

Commenti

  1. oggi ricorre l'anniversario della morte dell'arcivescovo del Salvador Oscar Romero, ucciso durante l'omelia da una mano armata dall'estrema destra.
    Credo che una persona come lui non debba mai e sottolineo mai, essere dimenticata.

    Una preghiera.
    Ciao a tutti
    Maira

    RispondiElimina
  2. Un proverbio greco, citato da Aristotele nella Metafisica, diceva: "Si è buoni in un solo modo, cattivi in molte, differenti maniere."

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

Data est mihi omnis potestas