Data est mihi omnis potestas in caelo et in terra, Euntes ergo docete omnes gentes, baptizantes eos in nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. (Mt 28,18-19) L'antifona alla Comunione dell'Ascensione, ripresa dal finale del Vangelo di Matteo, che si conclude con le parole: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo , insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, per sempre. Ora, se è vero che è sempre con noi, dove lo possiamo vedere, incontrare, ascoltare e perfino toccare? La risposta la troviamo nel discorso di Paolo all'Areopago di Atene: In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo. (At 17,28) Questo non significa che tutte le cose sono Dio, ma che tutte le cose sono immerse nella sua presenza e pervase del suo Amore. Anche noi. Anche ciascuno di noi.
scusate se torno qui su un argomento della settimana passata: il riso bollito e la ciotola da lavare.
RispondiEliminanella mia meditazione di ieri sera vagava questa ciotola piena di riso e mi sono venuti questi pensieri: possibile che il riso siano tutte le nostre idee, i nostri condizionamenti, i nostri bisogni (falsi e non) e la ciotola lavata, cioè VUOTA E PULITA, sia la condizione per entrare veramente in ascolto della parola di Dio e farsi guidare.
forse ieri sera ero stanca o forse non libera da altri pensieri, ma oggi più che ci penso e più che mi torna il ragionamento. Boh!
Tamara non ho bevuto il tuo caffè!!!
A Maira
RispondiElimina"RIPIGLIATE"!!!
Stai ancora pensando alla ciotola????
Ma non è che vedevi tutte quelle ciotole di riso perchè magari avevi fame????
Senza offesa, sto scherzando !!!
Potrebbe anche essere una spiegazione, vedi nei koan non ci sono spiegazioni precise,ognuno ci vede la sua, non li devi analizzare tanto, sono illuminazioni che ti vengono li per li quando li leggi, non ti fissare su un koan, potresti non uscirne più... Leggi Alda che è meglio...
Ti dico solo una cosa sei fortunata a non
aver bevuto il mio caffè l'ho preso adesso e sinceramente non è che sia un granchè!!
ciao Tamara :-)*
BINGO!
RispondiEliminaBRAVA MAIRA
ma hai lavato la ciotola?
sto cercando di lavarla, faccio fatica, ma provo anche tanta gioia nel gettare via lo sporco.
RispondiElimina