il fiume del tempo

Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?". Un chiaro sorriso si diffuse sul volto di Vasudeva. "Si Siddharta" rispose.
"Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova dovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montagna, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l'ombra del passato, neanche l'ombra dell'avvenire?". "Si, questo" disse Siddharta. "E quando l'ebbi appreso, allora considerai la mia vita, e vidi che è anch'essa un fiume, vidi che soltanto ombre, ma nulla di reale, separano il ragazzo Siddharta dall'uomo Siddharta e dal vecchio Siddharta. Anche le precedenti incarnazioni di Siddharta non furono un passato, e la sua morte e il suo ritorno a Brahma non sono un avvenire.
Nulla fu, nulla sarà: tutto è. Tutto ha realtà e presenza". Siddharta parlava con entusiasmo; questa rivelazione l'aveva reso profondamente felice. Oh, non era forse il tempo la sostanza di ogni pena, non era forse il tempo la sostanza di ogni tormento e d'ogni paura, e non sarebbe stato superato e soppresso tutto il male, tutto il dolore del mondo, appena si fosse superato il tempo, appena si fosse trovato il modo di annullare il pensiero del tempo?

Herman Hesse 

Commenti

  1. Oh!! Oh!! Altra meraviglia!!
    Vedo che stasera la lettura della Bibbia ti ha particolarmente ispirato...

    "Siddharta" è uno dei libri che amo di più
    non è proprio una lettura "leggera",
    diciamo che non si legge spensieratamente
    ma al contrario i pensieri te li fa nascere...
    ti fa riflettere e parecchio anche.
    L'ho letto più di una volta
    e ogni volta c'ho trovato nuovi spunti di riflessione, ti fa vedere le cose da prospettive diverse e mentre lo leggi
    ti poni un sacco di domande...
    di qualcuna devo trovare ancora la risposta...
    Buona notte
    Tamara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

Data est mihi omnis potestas