pensieri come onde

Come l'oceano ha le sue onde e il sole ha i suoi raggi, anche la mente ha i suoi riflessi: sono i pensieri e le emozioni.
L'oceano ha le sue onde, ma non ne è particolarmente disturbato. Le onde, in effetti, sono la natura stessa dell'oceano.
Le onde continuano a sorgere, ma dove vanno a finire? Ritornano nell'oceano.
E da dove vengono? Sempre dall'oceano!Allo stesso modo, i pensieri e le emozioni sono la luminosità e l'espressione della natura stessa della mente.
Essi sorgono dalla mente, ma dove vanno a finire quando si dissolvono? Di nuovo nella mente!
Qualsiasi cosa sorga, non vederla come un problema particolare. Se non reagisci impulsivamente, se resti semplicemente paziente, tornerà a dissolversi di nuovo nella sua natura essenziale.Quando possiedi questa comprensione, l'apparire dei pensieri non fa che rinforzare la tua pratica (meditativa - ndr). Ma quando non comprendi cosa sono intrinsecamente i pensieri (cioè la manifestazione luminosa della natura della mente) allora diventano causa di confusione.
Dunque coltiva un'attitudine spaziosa, aperta e compassionevole verso i tuoi pensieri ed emozioni perchè, di fatto, i pensieri sono come la tua famiglia, la famiglia della tua mente.
Di fronte a loro, come diceva sempre Dudjom Rinpoche, "Sii come un uomo anziano e saggio, che guarda i bambini mentre giocano.

Sogyal Rinpoche

Commenti

  1. a proposito di emozioni......
    mi faccio un regalo.
    riporto la conclusione della tesi di laurea di un filosofo di "casa nostra", una certa Giulia Benucci, (alla quale ho ovviamente chiesto l'autorizzazione) intitolata "L'orizzonte del pensiero affettivo nella prospettiva della Philosophy for Children di Matthew Lipman":

    "La comprensioni di ciò che le emozioni in realtà sono è il requisito fondamentale affinchè ognuno di noi possa imparare ad esercitare un controllo delle proprie emozioni, ed eliminare, ad esempio, ogni forma di violenza superflua. In questo la Philosophy for Children può svolgere un ruolo fondamentale. Occorre far meglio riflettere bambini e ragazzi su ciò che in realta le emozioni sono, ossia i modi che ognuno di noi ha a disposizione per dare valore a fatti, cose e persone, modi di relazionarsi al mondo che ognuno di noi costruisce sulla base di quello che è il proprio bagaglio culturale, il proprio linguaggio, la propria esperienza"-

    Perchè mi sono regalata questa emozione?
    perchè Giulia Benucci è mia figlia!

    Grazie
    Maira

    RispondiElimina
  2. Che dire?
    Lo facciamo dire da Vasco Rossi?

    " E BRAVA GIULIA!!!"
    Tamara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

per la chiesa