il silenzio non dice nulla

Il silenzio non dice nulla, e non dice nulla perchè non ha nulla da dire, altrimenti direbbe qualcosa: Non dire nulla per nascondere qualcosa a un'altra persona è un silenzio artificiale, è stare zitti, non rimanere in silenzio. Gli uccelli non parlano il linguaggio umano perchè non hanno nulla di umano da dire. Qualunque cosa debbano "dire", cantano e, a modo loro, si fanno capire.  Il silenzio non dice nulla, forse perchè è il  nulla che "dice" il silenzio. Ciò che intendo è che il nulla è silenzioso e che si può percepire il nulla solo nel silenzio. E nel nostro tempo, bombardati come siamo dalle parole, potrebbe essere appropriato mantenere il silenzio sul silenzio in modo da percepirlo e deventare consapevoli della sua forza.
Il silenzio non dice nulla di ciò che potremmo esprimere mediante il linguaggio. Se il silenzio avesse qualcosa da dire, le parole del silenzio sarebbero una contraddizione perchè il silenzio non sarebbe più silenzio.
Il silenzio non dice nulla. Il silenzio non può essere espresso con le parole eppure sappiamo che l'inesprimibile esiste perchè l'inesprimibile è percepibile. Il silenzio rivela se stesso.
 
Raimon Panikkar

Commenti

Post popolari in questo blog

sfida

per la chiesa