silenzio nel silenzio

Chi moltiplica le parole crea confusione.
La Verità che si può esprimere con le parole
non è la Verità Assoluta.
La Verità Assoluta è ineffabile,
silenzio nel silenzio.
Più che assenza di linguaggio,
più che assenza di parole,
la Verità Assoluta è
l'ininterrotta esistenza
che nasce dal contatto con la realtà.

 
Shimon Ben Gamliel

Commenti

  1. Ieri sera non riuscivo ad addormentarmi ( chissà forse una serata dove ho ascoltato troppe "chiacchiere"...e poco silenzio... ) neanche dopo la meditazione il cervello si voleva spengere... le nottate così non le sopporto... un turbine di pensieri mi frullavano in testa, mille pensieri facevano un rumore assordante dentro la mia testa, era come se si fosse trasformata in una pista di autoscontro dove i pensieri si urtavano in continuazione, si sopprapponevano, in un caos senza fine, insomma facevano un gran casino ... è all'improvviso i pensieri si sono fermati sul silenzio, così all'istante ed ho pensato che veramente non potrei vivere senza il silenzio, ma quante cose ci sono in un silenzio, sembra davvero incredibile .Le cose più belle che amo fare nascono sempre dal silenzio, ma da un "silenzio intimo" personale, scaturito dalla parte più profonda di me stessa, nascono da una riflessione interna del mio io, e la cosa strana è che fino a stanotte non ci avevo mai pensato, credo proprio che la nostra parte più bella sia fatta di silenzio, proprio così "l'anima",l'essenza del nostro essere è puro silenzio, e quando una persona riesce davvero ad ascoltarlo quel silenzio vuol dire che conosce se stesso, più che conoscere è in grado di ascoltare se stesso e le proprie esigenze ed è così che si esprime al meglio, e devo dire che è proprio così .. è stata una vera illuminazione. Fino adesso nella vita ho sempre fatto le cose un pò controcorrente e molto impopolari ( a giudizio degli altri non mio...) ma non mi rendevo conto fino in fondo che erano quelle giuste, quelle più adatte a me stessa, ho veramente ascoltato quello che avevo dentro inconsapevole di quello che il "mio silenzio" mi diceva... e la trovo davvero una cosa straordinaria, a pensarci non mi sembra neanche vero. Ma la cosa più bella e sorprendente è che da sempre colleziono statuette di gufi,ho letteralmente invaso la casa, ne ho a centinaia nelle forme e nei materiali più diversi e quando mi veniva chiesto il perchè non lo sapevo, mi sono sempre piaciuti senza che ci fosse un perchè... ma stanotte il perchè si è rivelato, il gufo vivendo di notte con i suoi occhioni gialli vigila sul silenzio della notte, e su tutti gli altri animali che nella notte dormono in silenzio... Mha! In fondo le persone chiacchierone non l'ho mai sopportate più di tanto... ci sarà anche un perchè...
    Tamara

    RispondiElimina
  2. buongiorno compagna di silenzi; anche per me ieri sera sono mancati un pò di silenzi, infatti nel foglio giallo che ci hanno dato, all'inizio ho scritto qualcosa, ma poi sono andata in fondo e la mia penna ha scritto " e i silenzi?". Mi sembrava di essere un pò folle a pensarla così e mi sono detta che forse era dovuto al fatto che venivo da una lezione di yoga. Ma stamani ( stanotte non ho fatto il gufo ma il ghiro)al lavoro non riesco a far tornare i conti, la mia mente è completamente fuori e mi piace tenercela.
    Mi piace, come dici tu, quell' inconsapevole ascolto del silenzio.
    A proposito di ieri sera avrei voluto ribadire che la lettura della bibbia e non solo, devono essere precedute dal piacere di farlo perchè, come dice Sant'Agostino "nutre la mente solo ciò che la rallegra", ma ho visto un pò di tristezza.
    A volte penso che un vento di follia mi giri intorno, ma anche se così fosse, è una piacevole brezza.
    Di una cosa sono sempre più sicura: dover ringraziare Dio per averci mandato la guida spirituale che abbiamo.Penso anche che non la meritiamo.
    (grazie Don Massimo).
    ciao
    Maira

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

per la chiesa