vieni a sederti

Quando lascio il timone, so che è giunto il momento che Tu lo prenda.
Ciò che ancora resta da fare sarà allora fatto istantaneamente.
Vana è questa lotta.
Dunque, cuore mio,
togli le mani e silenziosamente accetta la tua sconfitta;
ritieniti fortunato di sedere in perfetta quiete lì dove sei.
Le mie lampade si spengono a ogni soffio d'aria;
cercando di riaccenderle ripetutamente dimentico ogni altra cosa.
Questa volta sarò saggio e aspetterò al buio,
stendendo la mia stuoia sul pavimento;
e quando ti piacerà, mio Signore,
vieni in silenzio a sederti qui.

Tagore

Commenti

  1. Ma come è bella quella sottile sensazione di non aver controllo su niente...
    dove tutto ti sfugge dalle mani e dalla "mente razionale e pensante"...
    ti ritrovi a fare delle cose e soltanto dopo ti chiedi il perchè...
    e un perchè ti accorgi che non c'è... strana cosa...
    come se non fossi tu in quel momento..
    puoi stare lì a pensare e ripensare ma una ragione logica non la trovi...
    anzi il ragionamento a posteriori ti dice che hai fatto una "cavolata",
    dovevi fare tutto il contrario di quello che hai appena fatto...
    hai rischiato troppo, certe cose sono da incoscienti...
    ma quello che provi dentro è indescrivibile,
    è un attimo di vero "abbandono", è come un salto nel vuoto
    ma non hai paura, ansia, anzi è tutto il contrario...
    è una sensazione che si libera direttamente dal cuore
    ed è talmente lieve e forte nello stesso momento,
    è come una carezza di seta, appena percettibile
    ma viva dentro di te
    ed è bellissimo, non dura che un'istante
    e poi ti chiedi: " ma l'ho veramente fatto io?"
    Spesso mi è capitato di provarla in passato,
    nelle situazioni più diverse
    e con persone anche estranee fino a quel momento
    ma avveniva un "contatto" umano profondo
    in un linguaggio che allora mi era incomprensibile
    e non capivo quello che veramente succedeva,
    davvero non sapevo chi aveva in mano il timone...
    chi veramente conduceva il gioco
    sicuramente non lo conducevo io ...
    Oggi mi piace pensare che quello che succedeva e non capivo
    si spiega solo se uno riesce davvero a guardare con lo sguardo dell'Amore
    e a decifrare quell'oscuro linguaggio dove,se riesci davvero a comprenderlo,
    avviene un piccolo immenso miracolo
    dove davvero incontri l'altro che sta davanti a te nella sua essenza di uomo
    e non vedi più il bambino, l'uomo, la donna ma solo l'essenza umana
    e tutto in un'attimo si spiega ... tutto si comprende...
    e oggi sono sicura che quel timone fosse in mano al mio angelo custode...
    poveretto ne ha fatta di fatica per tenere la giusta rotta
    per non farmi naufragare
    perchè la vita è un mare in tempesta per tutti
    ma modestamente devo riconoscere che anch'io
    c'ho messo del mio per agitare ancor di più le acque...
    Buona giornata a tutti gli angioletti...
    Tamara :-)*

    RispondiElimina
  2. Il cliente mi dice: se se la sente può restaurarmi questo dipinto del Seicento... una Madonna col Bambino, la riconosco subito come dipinto di scuola emiliana. Il viso della Vergine ha qualcosa tra il Reni e Parmigianino, il Bambino è un po' più fiammingo, quasi vandyckiano, ma il tutto resta contenuto entro un metro di sobria eleganza.
    La pulitura mostra un dipinto di qualità, ma molto rovinato e con numerose ridipinture antiche mal fatte, che lo rendono quasi illegibile. Decido di ripristinarlo il più possibile, ad maiorem Dei gloriam. Nella mano del Bambino, durante la pulitura, affiora la traccia di una piccola croce in legno. La ridipingo, ne ritrovo il colore, il volume.
    Rappresenta, per me, la capacità di assumere la propria vulnerabilità e il coraggio di sopportare la sofferenza per testimoniare la Verità. Nell'infinita differenza che separa la creatura dal Creatore e che solo Lui può colmare ed ha, col suo sacrificio, colmato.

    Buona giornata a voi tutti, G.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ardea!!!
    Ho visto la Madonna di cui parli sul tuo sito, molto bravo complimenti,anche se sinceramente mi trovi molto impreparata sul settore dell'arte, ma sò riconoscere le cose belle...
    Buon proseguimento di giornata..
    Tamara (*O*)

    RispondiElimina
  4. mi associo a tamtam nel primo e nel secondo commento.
    buona giornata a tutti
    maira

    RispondiElimina
  5. Merci Tamara, Maira... buona giornata a tutti...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida