preparazione

Forse  questo è uno dei casi in cui sbagliamo più facilmente. Spesso crediamo che sia importante cominciare a pregare in un modo qualsiasi, magari con un segno di croce; così la gente... si mette un  pò in ordine. Questo è un modo sbagliato di entrare nell'esperienza del dialogo con Dio, perchè vuol dire buttarsi imprudentemente nell'avventura della preghiera, senza essersi prima preparati.(...) E' necessario premettere un momento particolare, un momento di silenzio assoluto. Direi però che c'è qualcosa di più: chiamerei questo momento d'ingresso quasi una forma di azzeramento; il mettere a zero la nostra fantasia, il  nostro stesso essere, come si mette a zero un contachilometri. Cosa significa? A mio avviso estremamente importante incomincare a pregare non soltanto con un momento di silenzio, di pausa, di respiro, ma con il chiaro riconoscimento che non siamo capaci di pregare: "Signore sei tu che preghi in me. Non so da che parte cominciare: è il tuo spirito che mi guiderà". E' necessario toglire dal dialogo con Dio ogni presunzione, tutto ciò che crediamo di aver imparato di possedere.(...) Ogni preghiera, è vero, inizia con un lavoro interiore. Implica silenzio e raccoglimento. Bisogna fermarsi, abbandonare le proprie preoccupazioni abituali, centrare nuovamente la propria attenzione... Però,  quando un cristiano si dipone così alla preghiera, non lo fa per abbandonarsi allo sfruttamento del suo io profondo, ma per permettere alla parola di Dio di aprire il suo cuore all'azione dello Spirito Santo. E' lo Spirito che viene a pregare in noi la preghiera del Figlio e a dire: "Padre nostro". E se nella preghiera c'è davvero la scoperta del nostro io più profondo, questa avviene nella luce dello Spirito. E' lui che viene a illuminare il fondo del nostro cuore"

Michel Rondet

Commenti

  1. "Prima dell'allenamento, non c'è pensiero o intenzione, non c'è figura o immagine, non vi è sé o altro, solo il QI esiste nel caos del corpo. Questo stato è chiamato WU JI nello Xing Yi."
    Ogni creazione è preceduta da un vuoto, come è avvenuto per la Creazione del mondo visibile.
    Buona giornata a tutti, G.

    RispondiElimina
  2. sono perfettamente d'accordo e mi permetto di aggiungere questo:
    quel contachilometri azzerato può essere fatto in diversi modi:
    - o hai una fortuna immensa e vieni cresciuto in questa ottica, con questa preparazione;
    - o cresci imparando che solo con il segno della croce puoi iniziare veramente a pregare e poi durante la vita incontri qualcuno che ti fa capire che avanti ti devi preparare a ricevere lo spirito che viene dentro di te;
    - o il segno della croce non fa parte della tua vita fino a che.......... un colpo di vento pieno di spirito di trascina ed allora inizi dalla preparazione.
    Personalmente ho azzerato, anzi, il meccanico mi ha azzerato il contachilometri qualche tempo fa e da allora non inizio più con il segno della croce ed è proprio da allora che mi sento "degna" di poter pregare, di iniziare a dialogare con Dio, di aprirmi allo spirito. Non è sempre così, ma quando riesco a farlo.............in poche parole, mi piace, ci sto bene. E se ho la fortuna di poter iniziare con un vuoto che riesco a raggiungere da quando partecipo ad un corso di yoga,......... dico solo che vale la pena di provare.
    Non è facile e non ci riesco molto spesso, e a volte anche un piccolo segno di croce mi permette di arrivare come dire, all'ingresso, ma quel tanto che basta per ....suonare il campanello.

    Bentornato ad Ardea!!
    buona giornata a tutti.
    Maira

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

per la chiesa