cominciare da se stessi

Cominciare da se stessi: ecco l’unica cosa che conta. In questo preciso istante non mi devo occupare di altro al mondo che non sia questo inizio. Ogni altra presa di posizione mi distrae da questo mio inizio, intacca la mia risolutezza nel metterlo in opera e finisce per far fallire completamente questa audace e vasta impresa. Il punto di Archimede a partire dal quale posso da parte mia sollevare il mondo è la trasformazione di me stesso. Se invece pongo due punti d’appoggio, uno qui nella mia anima e l’altro là, nell’anima del mio simile in conflitto con me, quell’unico punto su cui mi era aperta una prospettiva, mi sfugge immediatamente.
Quando l’uomo ha trovato la pace in se stesso può permettersi di cercarla nel mondo intero.

Martin Buber

Commenti

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida