Dio fa differenze

Per tanto tempo mi sono chiesta perché Dio abbia delle preferenze, perché tutte le anime non ricevano grazie in grado uguale... Gesù mi ha istruita riguardo a questo mistero. Mi ha messo davanti agli occhi il libro della natura, ed ho capito che tutti i fiori della creazione sono belli, le rose magnifiche e i gigli bianchissimi non rubano il profumo alla viola o la semplicità incantevole alla pratolina...
Se tutti i fiori piccini volessero essere rose, la natura perderebbe la sua veste di primavera, i campi non sarebbero più smaltati di infiorescenze. Così è nel mondo delle anime, che è il giardino di Gesù. Dio ha voluto creare i grandi Santi, che possono essere paragonati ai gigli e alle rose; ma ne ha creati anche di più piccoli, e queste si debbono contentare di essere margherite o violette, destinate a rallegrare lo sguardo del Signore quand'egli si degna d'abbassarlo. La perfezione consiste nel fare la sua volontà, nell'essere come vuole lui. 

santa Teresa di Lisieux


Commenti

  1. e nel giardino ci sono anche tanti piccoli fili d'erba o semplicemente semini che ancora devono germogliare, ma fanno parte dello stesso giardino.
    Buona giornata a tutti
    Maira

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

sfida

Data est mihi omnis potestas