prayer is not enough

PREGARE NON BASTA

A volte gli amici mi chiedono di intervenire in aiuto per qualche problema nel mondo, usando un qualche “potere magico”. Dico sempre loro che il Dalai Lama non ha poteri magici. Se li avessi non sentirei dolori alle gambe o la gola infiammata. Siamo tutti gli stessi esseri umani e sperimentiamo le stesse paure, le stesse speranze e le stesse incertezze.
Nella prospettiva buddista, ogni essere senziente conosce la sofferenza, la realtà della malattia, della vecchiaia e della morte. Ma come esseri umani, abbiamo la capacità di usare le nostre menti per sconfiggere la rabbia, il panico e la cupidigia. In anni recenti ho sottolineato il “disarmo emozionale”: per cercare di vedere le cose realisticamente e chiaramente, senza la confusione della paura o della rabbia. Se un problema ha soluzione, dobbiamo lavorare per trovarla; se non ha soluzione, non dobbiamo perdere tempo a pensarci.
Fin dalle prime notizie relative al coronavirus in Wuhan ho pregato per i miei fratelli e sorelle in Cina e ovunque. Ora vediamo che nessuno è immune a questo virus. Siamo tutti preoccupati per le persone che amiamo e per il futuro, per l’economia globale e per le nostre situazioni personali. Ma la preghiera non basta. Questa crisi mostra che dobbiamo tutti assumerci le responsabilità che possiamo.
In questo tempo di grande paura, è importante che pensiamo alle sfide e alle possibilità di lungo termine del mondo intero.
Dobbiamo anche ricordarci che nessuno è libero dalla sofferenza e tendere le nostre mani a quelli che mancano di case, risorse e famiglie che li proteggano… abbiamo la responsabilità di essere compassionevoli e aiutare.
Come buddista credo nel principio dell’impermanenza. Prima o poi questo virus passerà, come ho visto passare guerre e altre minacce terribili nella mia vita, e avremo la opportunità di ricostruire la nostra comunità globale, come abbiamo fatto molte volte in passato.

'Prayer Is Not Enough.' The Dalai Lama on Why We Need to Fight Coronavirus With Compassion
BY DALAI LAMA
TIME - APRIL 14, 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida