training di meditazione
PER-DONO
LA GUARIGIONE DELLA MEMORIA
Training di meditazione
da lunedì 6 a venerdì 10 agosto
Abbazia di Maguzzano (BS)
info: 055 961135
LA GUARIGIONE DELLA MEMORIA
Training di meditazione
da lunedì 6 a venerdì 10 agosto
Abbazia di Maguzzano (BS)
info: 055 961135
Impariamo a sviluppare fiducia e consapevolezza per rispondere positivamente ai veleni che condizionano la nostra possibilità di essere felici, accettando la realtà così com’è. Alterneremo momenti di meditazione silenziosa a riflessioni sul dimenticare e ricordare, ascoltando brani della Scrittura.
contributo per l’ospitalità: € 200
iscrizione: € 50
L'antica "Abatiola" Benedettina sorgeva presso una strada romana alla fine del IX secolo. Fu incendiata dagli Ungari agli inizi del novecento e, dopo la prima ricostruzione, fu devastata dalle truppe viscontee nel 1339. Dopo l'unificazione con l'Abbazia di S.Benedetto Po in Polirone (Mn) nel 1490, fu riedificata quasi dalle fondamenta e ornata della bella Chiesa rinascimentale e dell'elegante chiostro(1491-1496). Nel 1553 ospitò l'illustre Card.Reginaldo Pole(1500-58) che qui svolse un'intensa attività diplomatica per il ritorno dell'Inghilterra alla Chiesa di Roma. L'Abbazia, soppressa da Napoleone nel 1796, passò in proprietà a privati. Nel 1904 vi ritornarono i monaci: una comunità di trappisti Cistercensi di stretta osservanza, provenienti da Stauoeli(Algeria), che vi rimasero fino al 1938. Nel settembre dello stesso anno passò a Don Giovanni Calabria, sacerdote veronese che aveva da poco fondato la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, in Verona.
La casa di spiritualità e il centro ecumenico sono ubicati nell'ex Abbazia benedettina di Maguzzano che sorge su una collina morenica del Garda donde si ammira un scorcio pittoresco del lago. Il complesso abbaziale dispone di sale, camere, chiostro e ampio spazio all'aperto nel verde e nella quiete. Ospita anche il suggestivo cimitero Trappista, ricco di messaggi per l'ascoltatore attento. La comunità dell'abbazia è composta da religiosi, religiose, e laici (anche di altre confessioni cristiane) che condividono, nell'abbandono alla Divina Provvidenza, la missione di questo luogo.
http://www.abbaziadimaguzzano.it/
Commenti
Posta un commento