non capendo

         Pur non capendo, ho capito
             che non ho capito nulla di Te.
          Pur non trovando l'ultimo valore,
             ho capito la Tua parola.

Non so chi porta il tuo messaggio
    a tutto il corpo, a tutta la mente,
attraverso i miei respiri,
    i batter d'occhi, la vita,
    le pene, le ansie, i colpi.
Pur non capendo, ho capito
    che non ho capito nulla di Te.
Il Tuo regno si estende di spazio in spazio,
    in un batter d'occhio ho ricevuto questa notizia,
quando ho perduto il tuo universale dominio
    dentro il cuore.
Pur non capendo, ho capito
    che non ho capito nulla di Te.
Nel silenzio profondo dell'animo,
    dove Ti ho potuto conoscere,
tutte le parole si fermano
    in tacita sconfitta.
Pur non capendo, ho capito
    che non ho capito nulla di Te.
   
Rabindranath Tagore

Commenti

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida