il Sacramento del Silenzio

Noi cristiani abbiamo bisogno di un Sacramento aggiuntivo, cioè del Sacramento del silenzio, ovvero il sacramento della meditazione. Inoltre, ritengo che noi cristiani abbiamo bisogno di ricevere questo Sacramento con frequenza e regolarità. addirittura tutti i giorni (per fortuna si tratta di un Sacramento da autosomministrazione, per cui non dobbiamo nemmeno andare in chiesa).
Non è un surrogato alle forme cristiane di preghiera e liturgia, ma è un’aggiunta, a mio modo di vedere necessaria.
Per Sacramento del silenzio intendo, essenzialmente, o tipi di pratiche spirituali che fanno uso del silenzio, sia verbale che mentale, per ascoltare il significato interiore più profondo delle parole in cui diciamo di credere. Il Sacramento del Silenzio cerca di somministrare un modo di conoscere che va al di là dei pensieri e delle parole. Se il Mistero rappresenta il contenuto e il fine di ogni esperienza religiosa, allora il Silenzio è il mezzo necessario per lasciar parlare il Mistero stesso.
L’uso del silenzio meditativo non è stato certo escluso dalla pratica cristiana, ma ritengo che non sia nemmeno stato sufficientemente incluso, né sia stato insegnato in modo significativo e coinvolgente al fedele.
La mia esplorazione della pratica buddhista mi ha aiutato a chiarire la mia comprensione e a semplificare il mio uso della preghiera e dei rituali cristiani. Sul piano personale ora prego diversamente. Sul piano rituale, ora sento diversamente il linguaggio della liturgia.
Non sto dicendo che questo può o dovrebbe verificarsi in altri della mia famiglia cristiana. Ma potrebbe. Nel qual caso, ho l’impressione che sarebbe tutto di guadagnato.
Il buddhismo ci può aiutare ad essere cristiani mistici.

Paul Knitter

Commenti

  1. Profondo è il silenzio
    In specchi oscuri mi attingo
    coincide
    la mia sostanza
    Profondo fu il mio Amore.

    Buon WE a tutti

    AC

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida