Signore, aiutaci ad edificare una Chiesa in cui è bello e buono vivere in cui si può respirare, dire quello che si pensa una Chiesa di libertà una Chiesa che ascolta prima di parlare che accoglie prima di giudicare che perdona senza voler condannare che annuncia piuttosto che denunciare. Una Chiesa di misericordia una Chiesa in cui l’audacia del nuovo, dell’inaudito sarà più forte dell’abitudine di fare come prima. Una Chiesa in cammino in cui lo Spirito potrà farsi invitare perché non tutto sarà previsto, regolato, deciso in anticipo. Una Chiesa aperta, una Chiesa di cui non si possa dire: “vedete come sono organizzati” ma piuttosto: “vedete come si amano! Sono discepoli di Gesù Cristo!” Guy Deroubai ( vescovo di Saint Dénis + 1996)
Ci ho pensato tempo fa: l'Amore è un fuoco che ci fa ardere senza che ne siamo consumati, seppure al nostro livello di creature finite. In esso ci irradiamo come fanno la luce e il calore. Dio è Amore dice Giovanni, chi non ama non ha visto Dio.
RispondiEliminaInversamente le passioni negative - negative perchè legate ad una visione distorta - danno l'illusione della luce e del calore ma l'apertura che creano è soltanto un'illusione. Quella fiamma oscura brucia al prezzo di consumare la nostra vita.