Post popolari in questo blog
sfida
per la chiesa
Signore, aiutaci ad edificare una Chiesa in cui è bello e buono vivere in cui si può respirare, dire quello che si pensa una Chiesa di libertà una Chiesa che ascolta prima di parlare che accoglie prima di giudicare che perdona senza voler condannare che annuncia piuttosto che denunciare. Una Chiesa di misericordia una Chiesa in cui l’audacia del nuovo, dell’inaudito sarà più forte dell’abitudine di fare come prima. Una Chiesa in cammino in cui lo Spirito potrà farsi invitare perché non tutto sarà previsto, regolato, deciso in anticipo. Una Chiesa aperta, una Chiesa di cui non si possa dire: “vedete come sono organizzati” ma piuttosto: “vedete come si amano! Sono discepoli di Gesù Cristo!” Guy Deroubai ( vescovo di Saint Dénis + 1996)
"Al compiersi della Pentecoste" -è scritto- o, se volete, al compiersi della Promessa.
RispondiEliminaRicordate la promessa custodita nel libro di Gioele? Bellissima promessa:
"Dopo questo
io effonderò il mio spirito
su ogni uomo
e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie;
i vostri anziani faranno sogni,
i vostri giovani avranno visioni.
Anche sopra gli schiavi e sulle schiave
in quei giorni
effonderò il mio spirito (Gl. 3, 1-2).
È arrivato questo giorno. È il compimento della promessa.
...Qualcuno oggi, tra quelli che leggono il Vangelo, giustamente potrebbe dirci: ma di che Spirito siete? Quello di Gesù Cristo?
Ti ringraziamo, Signore, perché è arrivata a compimento la Promessa e, insieme, ti chiediamo di scorgere ogni giorno i segni dello Spirito, perché tu sei un Dio che opera tutto in tutti.(don Angelo Casati)