Post popolari in questo blog
sfida
Data est mihi omnis potestas
Data est mihi omnis potestas in caelo et in terra, Euntes ergo docete omnes gentes, baptizantes eos in nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. (Mt 28,18-19) L'antifona alla Comunione dell'Ascensione, ripresa dal finale del Vangelo di Matteo, che si conclude con le parole: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo , insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, per sempre. Ora, se è vero che è sempre con noi, dove lo possiamo vedere, incontrare, ascoltare e perfino toccare? La risposta la troviamo nel discorso di Paolo all'Areopago di Atene: In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo. (At 17,28) Questo non significa che tutte le cose sono Dio, ma che tutte le cose sono immerse nella sua presenza e pervase del suo Amore. Anche noi. Anche ciascuno di noi.
"Al compiersi della Pentecoste" -è scritto- o, se volete, al compiersi della Promessa.
RispondiEliminaRicordate la promessa custodita nel libro di Gioele? Bellissima promessa:
"Dopo questo
io effonderò il mio spirito
su ogni uomo
e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie;
i vostri anziani faranno sogni,
i vostri giovani avranno visioni.
Anche sopra gli schiavi e sulle schiave
in quei giorni
effonderò il mio spirito (Gl. 3, 1-2).
È arrivato questo giorno. È il compimento della promessa.
...Qualcuno oggi, tra quelli che leggono il Vangelo, giustamente potrebbe dirci: ma di che Spirito siete? Quello di Gesù Cristo?
Ti ringraziamo, Signore, perché è arrivata a compimento la Promessa e, insieme, ti chiediamo di scorgere ogni giorno i segni dello Spirito, perché tu sei un Dio che opera tutto in tutti.(don Angelo Casati)