nuova iniziativa a San Cipriano

Laboratorio  permanente
di  studio del colore
Condotto da Marina Menichelli
ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19,00
dal 5 Gennaio 2011
presso
Circolo parrocchiale  di San Cipriano
Loc. San Cipriano   - Cavriglia (AR)

Per informazioni e iscrizioni:
Marina Menichelli 338 9131435 ore 13/14 e 20/21

L’aspetto fondamentale dell’Arte è la capacità di leggere l’anima umana in tutto il suo potenziale divino; dai suoi più limitanti e angusti anfratti sotterranei agli aspetti che avvicinano all’estasi. In quel filo sospeso sul baratro del nichilismo quotidiano, il processo creativo diviene confortante, catartico e illuminante, dove l’individuo consapevole si conosce, si comprende e si metamorfosa da creatura a creatore. Il laboratorio diviene, allora, un luogo e un tempo dove essere, dove è scritto il passato, il presente e il futuro dell’uomo, dove attraverso il processo artistico possiamo riconoscerci; una sorta di utero dove tutto germina, matura e si trasforma. È uno spazio protetto dove ritrovarsi, libero da giudizi, canoni e aspettative, dove l’individuo può sorgere ed esprimersi certo che sarà ascoltato.
Gli allievi del laboratorio affrontano nel corso dell’anno una serie di tematiche psicologiche, mitologiche e spirituali. Con un semplice ma affascinante lavoro artistico ad acquerello (secondo la tecnica della scuola Staineriana), e con l’aiuto e la guida della conduttrice, sperimentano il rapporto che hanno con essi e con le qualità cosmiche e umane di cui sono portatori, realizzando opere uniche strettamente collegate al loro mondo animico. 
I colori sono manifestazioni visibili di energie spirituali archetipiche che hanno plasmato l'Universo e, con esso, l'Uomo.  Comprendendo la loro simbologia e quale influenza esercitino sulla vita spirituale e materiale della nostra personalità, potremo avere un’immagine tangibile delle nostre emozioni e prenderne, così, coscienza direttamente. La pittura diviene mezzo spirituale come espressione del pensiero, sentimento e volontà, alla Ricerca della conoscenza dentro e fuori di noi.
 
“Il sogno davanti alla tavolozza è un sogno fatto di sostanza”
Gilbert Durand

Commenti

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida