nea philokalia








Filocalia significa amore per la bellezza. 
La bellezza che si riflette in tutte le cose e attende di essere liberata dalla schiavitù della nostra percezione distorta della realtà. La bellezza che suscita comunione con l’Origine di ogni bellezza.
Si chiamano filocalie le raccolte di testi che favoriscono e alimentano la vita interiore. La più nota è la Grande Filocalia Greca pubblicata a Venezia nel 1782.
Questa Nuova Filocalia si propone di raccogliere riflessioni e indicazioni per una pratica contemplativa che aiuti nella scoperta della bellezza.
L’aggettivo “nuovo” non ha un significato solo cronologico, come ultimo. Nuovo è usato nel senso greco e latino del termine, parzialmente presente anche in italiano. Nuovo vuol significare anche strano, stravagante, inatteso, sorprendente, destabilizzante, forse eversivo. Nuovo come indice di un cambiamento necessario per uscire dalla prigione di abitudini compulsive, che senza riuscire a risolvere le ansie esistenziali finiscono solo per produrre infelicità e menomare la libertà.
Solo una vera e piena libertà consente di vivere nell’Amore, che è l’unica condizione necessaria e sufficiente per vivere nella felicità senza fine.
Nuova Filocalia è da leggere come amore stravagante, inatteso per una bellezza sorprendente che può rivoluzionare la vita e aprire le porte della felicità.




Commenti

Post popolari in questo blog

imparare il silenzio

sfida